Un Kart per Amico

 

Il Karting Logistica Accademia Tecnica PRIVACY
Preparazione della miscela carburante
 

VUOTARE IL SERBATOIO 

Svuota il serbatoio dalla miscela stantia della sessione precedente utilizzando l’apposita polpetta. Non sifonare con un tubo aspirando con la bocca, in quanto rischieresti di ingurgitare una boccata di benzina: a parte il sapore “pestifero”, è tossica. La miscela raccoglila in un’apposita tanichetta; la puoi riutilizzare come pulente, oppure come protettivo se a fine giornata ne stendi un film mediante uno straccio sulle superfici dell’espansione di scarico, del silenziatore di scarico, delle parti in metallo non verniciate.

 

PREPARARE LA MISCELA 

Prepara la miscela benzina-olio, quanto basta per riempire a metà il serbatoio. Versa dunque, quanto basta, la quantità di benzina dalla tanica grande alla tanichetta da 5 litri usando la caraffa graduata con precisione, litro per litro; quindi versa l’olio nel cilindro graduato, in quantità proporzionale alla benzina, in funzione della specifica del tuo motore. Per il dosaggio dell’olio puoi riferirti al ragionamento qui sotto che si conclude nella pratica tabellina. Rammenta che l'olio deve essere specifico e di altissima qualità. Meno riduci i rischi di danno al motore e più spenderai in seguito per le riparazioni.

Supponiamo che il motore sia progettato per funzionare con una miscela al 4% di olio. Significa che ogni 1000 cc di quella miscela devono esservi 40 cc di olio. Ovvero, 40 cc di olio e 960 di benzina. L'equazione fondamentale è:

cc benzina + cc olio = 1000 cc

[ % olio = cc olio x 100 / 1000 ]

----> cc olio = % olio x 1000 / 100 

------> cc olio = % olio x 10

E quanta benzina per ogni dose di olio ?

cc benzina + cc olio = 1000 cc

----> cc benzina + ( % olio x 10 ) = 1000 cc

-----> cc benzina = 1000 - ( % olio x 10 )

-------> cc benzina = 1000 - ( 4 x 10 ) = 960 cc

E se per 960 cc di benzina servono 40 cc di olio, per 1000 cc (1 litro) di benzina servono

960 : 40 = 1000 : X ----> X = 40 x 1000 / 960 = 41,66 cc di olio

Attento: la dimostrazione qui sopra ha i numeri per una miscela al 4% !! Se il tuo motore è progettato per concentrazioni di olio diverse occorre sotituire alle formule i numeri esatti.

ESEMPIO DI UTILIZZO DELLA TABELLA:

Se un motore è progettato per miscela al 5% di olio, per ogni litro di benzina pura servono 52,1 cc di olio. Se si preparano 5 litri di benzina pura si devono aggiungervi 260,3 cc di olio.

..

 

La miscela deve essere preparata e utilizzata subito. NON utilizzare miscela vecchia o stantìa: la benzina evapora e lascia una soluzione residua ad elevato contenuto di olio, che produce depositi carboniosi nello scarico e nel motore.