BMC KART RACING -  Dennis Menegatti Karting Equipe

Mari chassis development project
.
Ottobre 2014
Mari Chassis Home - Renzo Giugni

Gli allenamenti invernali di Menegatti si complementano con una missione che mette alla prova l'orgoglio di questo pilota. Il sig. Renzo Giugni, colonna portante nel settore dei kart, collezionista di successi e costruttore dei telai Mari, ha dimostrato fiducia nei confronti di Dennis, invitandolo ad un'esperienza entusiasmante. Mettendo a disposizione una scocca Mari nuova ma di concezione 2005, allestita con i vari accessori di ordinaria qualità, il programma è quello di portare un kart storico a confrontarsi con quelli di tecnologia attuale. Detto fatto, Menegatti non ha perso l'occasione per gettarsi a capofitto in questo impegno, decretando che parte dei suoi 1000 Km di allenamento invernale sui kart comprenderanno lo sviluppo di un Mari Chassis, quasi come per porvi la propria firma.

 

21 dicembre 2014

Migliaro

Test tecnico BMC-Mari. Abbiamo messo in pista per la prima volta un telaio Mari, prototipo nuovo ma di vecchia omologa, utilizzando un motore da allenamento.  Lavorando una giornata intera sul circuito ferrarese, dietro la supervisione di Renzo Giugni e con la collaborazione della prestigiosa FB Kart. Il driver Dennis non si espone più di tanto con le proprie impressioni, ma ha sfruttato questo primo test per impartirci le dritte più opportune che, messe in pratica turno per turno, ci hanno consentito di migliorare i tempi di oltre 1 secondo, risultato che fa già rientrare il mezzo in un campo di discreta competitività.

.
04 gennaio 2015
Migliaro

Test tecnico BMC-Mari. Quasi tutta la mattinata in officina per rimediare ad alcuni inconvenienti e soprattutto per apportare modifiche per migliorare il bilanciamento e il comportamento del telaio. Complessivi sette turni che ci hanno premiato con un altro 20% di miglioramento rispetto ai risultati del test precedente, riferito al GAP ottenuto in relazione al target che dovremo raggiungere. Da tenere conto che il mezzo era comunque ancora dotato di accessori da allenamento, ovvero motore e gomme da training. Prima di  adottare la massima potenzialità tecnologica dobbiamo arrivare al target con il contesto attuale.

 

11 gennaio 2015
Pomposa

Test di allenamento BMC-Mari. Freddo e nebbia non hanno fermato il programma. Nel pomeriggio di ieri si era lavorato in officina per apportare alcune variazioni di assetto sull'avantreno del telaio. La risposta è stata positiva e sul Circuito di Pomposa abbiamo individuato altre possibilità di miglioramento. Tempi buoni, con pista non particolarmente ottimale e sempre montando il kit delle sessioni precedenti. Negli ultimi turni si sono avuti però alcuni inconvenienti, tali da dover interrompere la sessione e da sistemare in officina.

 

13 gennaio 2015
Ferrara, BMC Home

A valle di alcune valutazioni, anche se c'è ancora da lavorare sodo, Dennis troverebbe interessante tentare la propria partecipazione alla prima prova nel Campionato Regionale Emilia Romagna 2015 alla guida del Mari, motorizzato TM KZ10B, con assist FB Kart, esperienza che servirà anche da ottimo training per gli altri appuntamenti della stagione. L'importante sarà un adeguato impegno collettivo per poter raggiungere buoni risultati.

 

18 gennaio 2015
Pomposa

Altra giornata di test sul Circuito di Pomposa per provare altre soluzioni di assetto del telaio. Lo scopo è stato quello di adoperare altre varianti, per poter conoscere quali fossero migliorative e quali peggiorative su questi tipi di tracciato e in un determinato contesto.

 

25 gennaio 2015
Cervia

Primo test di configurazione sulla pista Happy Valley per il telaio Mari Chassis. Il lavoro svolto nelle sessioni precedenti sui circuiti di Migliaro e Pomposa ha dato buone risposte. Le prospettive per una buona riuscita nella gara dell'8 Marzo prossimo ci sono. Dennis è rimasto molto soddisfatto delle prestazioni di questo telaio che settato a dovere consente un'ottima maneggevolezza. I cronometraggi hanno fermato gli strumenti su tempi sul giro migliori turno dopo turno, rivelatisi molto vicini ai dati di competitività di contesto gara. Upgradando la parte motore, ma anche la qualità delle gomme, si vedrà di incrementare ulteriormente le possibilità di successo nella prima gara del Regionale, contesto che abbiamo scelto per sviluppare il Mari Chassis.  Soddisfazione anche per Riccardo Bonazzi, che sta coordinando tutte le fasi di questo importante iter.

 

22 febbraio 2015
Migliaro

Test di allenamento sotto la pioggia. Nonostante non si siano troppo approfonditi studi sui parametri di messa a punro per il bagnato, il Mari Chassis ha dimostrato una buona stabilità e un'ottima maneggevolezza anche sulla pista viscida.

 

06 marzo 2015
Cervia

Setup test. Sono stati utilizzati 13 litri di benzina, effettuando 6 turni di prove libere, per cercare di risolvere un problema congenito del telaio. Nonostante la miriade di esperimenti fatti, il Mari qui soffre di eccessiva "attaccatura", non offrendo così la giusta scivolosità che consentirebbe di impostare meglio la percorrenza nelle curve a corto raggio. Per questo motivo, discreti e non pienamente soddisfacenti i tempi rilevati.

 

07 Marzo 2015
Cervia

6° Memorial Minoccheri, 1a prova Campionato Regionale Emilia Romagna 

Nelle qualifiche, utilizzando gomme nuove non si è certo andati a risolvere il problema. La prefinale ha visto Dennis assestarsi in quarta posizione per quasi tutta la fase, senza forzare inutilmemte per tentare di seguire i primi tre di testa. Alla partenza della finale il motore di Dennis fa i capricci nell'istante del via, sfalsando l'esito del momento più importante di una gara. Dennis conclude in quarta posizione anche la finale, conquistando 20 punti (vedi nuova determinazione punti da regolamento) nella prima prova della classifica Regionale.

 

.
Missione compiuta

La scommessa con se stesso che si era posto Dennis Menegatti è stata vinta. Grazie anche alla grande esperienza del sig. Renzo Giugni, è riuscito a portare un kart di concezione datata dieci anni prima a confrontarsi dignitosamente con altri di tecnologia attuale. Il tutto tra le titubanze generali di vari addetti ai lavori che si sono ricreduti, valorizzando maggiormente le doti di questo pilota. Pilota non è solo velocità e piede pesante, bensì è anche sensibilità e accortezza nel saper distinguere i particolari del mezzo che guida in pista, suggerendo ai tecnici le indicazioni più coonsone per la soluzione dei problemi.

Purtroppo visti gli appuntamenti che quest'anno attendono Menegatti in pista e che richiederanno non poco lavoro, non sarà possibile concedere proroghe all'impegno con Mari. Se ne parlerà più avanti, magari considerando l'eventuale possibilità di Mari a tornare sui mercati del settore. Chissà.

.

Dennis Menegatti

.

.
 
 
 
 
 

Home >>

 

BMC kart racing - Privacy