Un Kart per Amico

 

Il Karting Logistica Accademia Tecnica PRIVACY
Il Karting
 

Il Karting è l'accademia dell'automobilismo sportivo. Regolamentato dalla Federazione competente, può offrire una base completa per chi aspira a determinarsi sia nell'agonismo professionale sia a livello amatoriale. Iniziare ad intraprendere questa disciplina non ha età e nemmeno distinzioni di sesso. I giovanissimi iniziano tranquillamente a 6 anni, a tutto vantaggio se la loro aspirazione è quella di ambire alle categorie automobilistiche più elevate. Ma questo sport va bene anche agli over, utile per divertirsi e per acquisire un'ottima padronanza di guida di un veicolo a quattro ruote.

 

Se facile può essere acquistare un kart, meno facile è pretendere di confrontarsi dignitosamente con gli altri in pista. Con ciò, tenendo conto delle proprie possibilità economiche e delle proprie realistiche ambizioni è consigliabile iniziare a macinare giri su giri presso il kartodromo più vicino. L'attività deve essere intrapresa con tranquillità, tenendo conto anche delle proprie prestanze tecniche. Il primo giro di pista, ma anche i successivi, sono all'insegna dell'ordine mentale e del buon senso, dimenticando di essere piloti solo perché si ha un casco in testa. La pretesa di "strafare" sin dall'inizio è una notevole perdita di tempo, oltre ad essere un sistema disordinato per cercare di porsi obiettivi.

.
.

Il kart è un veicolo da corsa. Per questo motivo è necessario ascoltare ed accettare i consigli da individui più esperti ed esaminare seriamente le proprie qualità di guida prima di lanciarsi a 150 orari su ad un veicolo pesante meno di 100 Kg (+ il pilota). L'indice di rischio è inversamente proporzionale all'entità del proprio buon senso. E' basilare "vedere come fanno gli altri", trattasi ovviamente di piloti veri che hanno esperienza nelle competizioni. Rapportando i consigli in scala reale alle proprie potenzialità si otterrà dal karting una meravigliosa scuola.

 
 

Il Karting è uno sport che va intrapreso seriamente. Si ha a che fare con veicoli da corsa: una distrazione nella guida, superficialità di gestione e sopravvalutazione delle proprie performances possono comportare drammatiche conseguenze.